Patente Ok - Forum visita wroar.net

Vai indietro   Patente Ok - Forum > Wroar.net > Documenti

Documenti Notizie, informazioni ed ultime novità sui documenti utili per la guida.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 22-07-2009, 02:47 PM
Utenti

Predefinito Sospensione patente, chiarimenti

Buongiorno a tutti,
sono nuovo mi chiamo Simone e ho un probelma da porvi dato che mi ritrovo molto confuso e non saprei proprio come procedere.
Vengo al punto:

mi è stata sospesa la patente mesi fa per guida in stato di ebbrezza, purtroppo, con la drastica conseguenza di vedermi decurtati tutti i punti sulla patente a causa di un sorpasso e relativa sospensione (si, un'altra!) patente avvenuta tre mesi prima (che sf...ortuna... 15 punti decurtati );

Il 6 Agosto dovrei ritirare la mia patente, dovrebbe essere nuova dato che sono a 0 punti, esatto?

Intanto, durante la sospensione, ho ricevuto la letterina riguardante la "revisione patente entro i 30 gg", ma, essendo tuttora in sospensione, non posso procedere.

La mia domanda è: il 6 Agosto, ritirata la mia nuova patente, posso guidare in attesa di fare l'esame teorico/pratico? Oppure la patente deve rimanere nel cassetto fino a quando non avrò compiuto l'esame con esiti positivi?

Grazie a tutti, sono fiducioso di un Vostro aiuto.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 23-07-2009, 04:04 AM
Admin

Predefinito

Sulla letterina c'è scritto cosa esattamente?
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 23-07-2009, 08:45 AM
Utenti

Predefinito

Quote:
Originariamente inviata da massy Visualizza il messaggio
Sulla letterina c'è scritto cosa esattamente?
Grazie Massy ,
riporto a grandi linee quello che dice:

Oggetto - revisione patente di guida categoria B.

"Visto l'articolo 126-bis ecc ecc...alla perdita totale del punteggio, il titolare della patente deve sottoporsi all'esame di idoneità tecnica di cui all'articolo 128....

SI DISPONE

La revisione della patente di guida di cui la S.V. è titolare mediante nuovo esame di idoneità tecnica.

Pertanto entro 30 giorni dal ricevimento del presente provvedimento la S.V. dovrà sottoporsi al predetto esame (teoria e prova pratica di guida) presso un ufficio provinciale della motorizzazione, previa presentazione di apposita domanda cui dovrà essere allegato il provvedimento stesso.

Qualora la S.V. non ottemperi al presente invito nel termine prescritto, la patente di guida sarà sospesa a tempo indeterminato."

IL DIRETTORE DELL'UFFICIO PROVINCIALE

Ecco, ho riportato praticamente tutta la lettera.

Provo a esporti il mio caso e tutte le problematiche e i grattacapi a cui sto andando in contro, fiducioso in un aiuto dato che non so più a quali persone (e santi) rivolgermi.

Il tutto cominciò 2 anni fa, ritiro patente un mese e 15 punti decurtati per un sorpasso in una strada di montagna (verso casa mia...), era pieno giorno ed ero assolutamente sobrio, mi sono state riscontrate tutte le aggravanti (sorpasso su strada di montagna, scarsa visibilità, pendenza del manto stradale...); mi sono rovinato la vita con quel sorpasso.

Attendo la lettera per il recupero punti, non arriva.

2 mesi dopo, avevo 24 punti sulla patente e me ne rimanevano 9, ho avuto un incidente stradale e risultato positivo all'etilometro mi vedo decurtati 11 punti (ma come, 15 per un sorpasso e 11 per un incidente in stato di ebbrezza?!?), la patente mi viene sospesa un anno con relative conseguenze tra le quali perdita del lavoro...

Intanto è in corso il mio processo, penale perchè ho causato l'incidente (tamponamento senza feriti) e l'avvocato, chiamatomi nel suo ufficio, mi consegna una lettera con indicatomi altri 6 mesi aggiuntivi della pena datemi dal giudice dopo il processo (quindi un totale di un anno e sei mesi) ma con lo sconto di un terzo della pena pecuniaria.

Intanto mi arriva la famosa lettera che impone la revisione, vado nella scuola guida del mio paese per chiedere informazione e il titolare mi spiega che nel mio caso non posso fare nulla dato che la lettera attualmente non ha importanza visto che non avendo in mano la patente fisica non posso procedere, quindi io prendo le sue parole come vangelo e mi affido al suo sapere. Non procedo.

Intanto a casa attualmente non mi è arrivata ancora nssuna raccomandata, temevo in una revoca per non essermi presentato in motorizzazione senza patente per la revisione ma per fortuna non ho ricevuto ancora nulla.

Il 6 di Agosto dovrei presentarmi alla commissione medica per portare i miei esami del sangue dopodichè potrò presentarmi in comune con il foglio che mi rilasceranno per il ritiro della mia patente provvisoria dalla validità di un anno in attesa di quella definitiva.

Dopodichè?

Sono a 0 punti, potrò circolare tranquillamente? Mio zio interessatosi al mio caso si presenta in motorizzazione,un conoscente gli riferisce che non potrò assolutamente guidare perchè sono a 0 punti!

In sostanza questo è tutto il mio caso presentato, sarei più che felice di sapere se il 6 Agosto potrò tornare a guidare in attesa della revisione patente o se mi sono rovinato non presentandomi per la revisione entro i 30 gg andando in contro alla revoca della patente a tempo indeterminato. Secondo sempre il titolare della scuola guida la lettera di revisione era legata al primo anno di sospensioni, quindi, con i successivi altri 6 mesi datemi dal giudice, decade la precedente lettera e ne arriverà un nuova.
Sempre secondo lui dal 6 agosto potrò circolare tranquillamente anche con 0 punti.

Perdonami tutta la pappardella ma ho provato ad essere il più chiaro possibile, sono fiducioso in un tuo/vostro aiuto, sono disperato dato che per problemi in famiglia mio padre non può lavorare per malattia e tutt'oggi anchio senza lavoro riesco a svolgere lavori occasionali data l'impossibilità di guidare e abitando in un paese di montagna senza autobus e mezzi di trasporto mi trovo con le gambe tagliate. Grazie.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 23-07-2009, 12:51 PM
Utenti

Predefinito

Un'ulteriore aggiornamento:

Sono passato nel mio comune, nel mio paese non c'è la Polizia, dove dovrebbe esserci depositata la mia patente, mi han detto che è lì, ferma, in attesa della conferma della commissione medica, quindi, nessuna revoca per fortuna.

stamane mi sono interessato presso una nuova scuola guida e mi hanno detto che addirittura potrei, ma non è sicuro, fare un recupero punti sulla nuova patente provvisioria per poter circolare sicuramente in attesa di revisione; mi pare comunque tutto molto strano e a dirla tutta mi sento sempre più confuso
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 23-07-2009, 01:45 PM
Admin

Predefinito

Ciao.

Ingarbugliata la tua situazione

Per i punti: sei a 0 ma una volta superati gli esami di revisione torneranno 20.
Non ci sarà revoca per fortuna.

La patente puoi ritirarla ma finché non fai l'esame di revisione non potrai guidare pena un nuovo ritiro (a meno che non stai nei 30 giorni famosi).

Per la revisione: puoi prenotarla in motorizzazione e fare gli esami. Attenzione che se vieni bocciato la tua patente verrà revocata quindi vacci preparato
I 30 giorni fanno fede dal giorno in cui ti è stata notificata: se non son scaduti potrai guidare una volta ripreso il documento altrimenti non potrai, tutto qua.

Riguardo al recupero punti non si può fare o meglio, avrebbe poco senso: devi comunque faer l'esame di revisione superato il quale riavrai tutti i 20 punti. Pià che altro avresti dovuto farlo prima una volta rimasti 9 punti

Spero di averti tolto qualche dubbio.

Ciao!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-07-2009, 02:27 PM
Utenti

Predefinito

Quote:
Ciao.

Ingarbugliata la tua situazione

Per i punti: sei a 0 ma una volta superati gli esami di revisione torneranno 20.
Non ci sarà revoca per fortuna.

La patente puoi ritirarla ma finché non fai l'esame di revisione non potrai guidare pena un nuovo ritiro (a meno che non stai nei 30 giorni famosi).

Per la revisione: puoi prenotarla in motorizzazione e fare gli esami. Attenzione che se vieni bocciato la tua patente verrà revocata quindi vacci preparato
I 30 giorni fanno fede dal giorno in cui ti è stata notificata: se non son scaduti potrai guidare una volta ripreso il documento altrimenti non potrai, tutto qua.

Riguardo al recupero punti non si può fare o meglio, avrebbe poco senso: devi comunque faer l'esame di revisione superato il quale riavrai tutti i 20 punti. Pià che altro avresti dovuto farlo prima una volta rimasti 9 punti

Spero di averti tolto qualche dubbio.

Ciao!
Sei stato chiarissimo, ti ringrazio
Domani provo a chiedere in motirizzazione per la revisione, sperando di ottenerla in tempi brevi.
Infatti sono molto preoccupato sui quiz, per carità, sto già studiando e facendo schede ma può capitare di sbagliare...ma in caso di fallimento mi danno un'anno prima di ritentare e causa ripartenza da neopatentato?? Che incubo...
I quiz sono i soliti? nella rete spulciando quà e là parlano di quiz facilitati ma sono notizie che ho preso con le pinze, perdonami le mille domande, grazie.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 24-07-2009, 01:59 AM
Admin

Predefinito

No, nessun quiz facilitato.

Son gli stessi che trovi sul nostro sito, qui.
Valgono le stesse regole.

In bocca al lupo!
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 24-07-2009, 08:08 AM
Utenti

Predefinito

Quote:
No, nessun quiz facilitato.

Son gli stessi che trovi sul nostro sito, qui.
Valgono le stesse regole.

In bocca al lupo!
Grazie,
ora vado in motorizzazone, stasera posto ciò che mi diranno, chissà che magari possa essere d'aiuto a qualcun altro nella mia medesima situazione.
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 24-07-2009, 12:34 PM
Utenti

Predefinito

Finalmente!!
Notizie positive (nella tragedia...) su tutti i fronti!!

Prima di tutto, mi hanno spiegato presso gli uffici della motorizzazione, un signore gentilissimo e preparatissimo, potrò circolare dal momento in cui ritirerò la mia patente nel mio Comune, ovviamente solo dal momento in cui richiederò la revisione, cosa che è avvenuta subito: presso l'ufficio sottostante ho richiesto la revisione con un pagamento di 15 euro di bollettino. Mi hanno rilasciato un documento che avrà validità dal 7 Agosto al momento del ritiro il quale mi permetterà di circolare liberamente fino ad avvenuta revisione da stabilire (comunque entro i 30 giorni).

La seconda buona notizia e, forse la migliore, la revoca in caso di fallimento di esame presso la motorizzazione non avrà la drastica conseguenza ipotizzata precedentemente, ossia l'attesa di 1 anno prima di ripresentare la domanda per il rifacimento della patente, ciò si risolve in poche settimane, massimo un mese, certo, in questo caso mi toccherebbe pagare una patente nuova.

La terza buona notizia, per quanto possa essere consolante, è che sempre in caso di bocciatura, si, dovrei ripartire da neo patentato ma attenzione, sulla nuova patente sarà indicata la data in cui ho conseguito la prima patente, 8 anni fa, con tutti i benefci che ne convengono.

Che dire, nella tragedia finalmente uno spiraglio di luce.

Grazie Massy per l'interesse, speriamo di risentirci per altre buone notizie!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 24-07-2009, 01:24 PM
antigenesi
Ospite

Predefinito

ma dove sono le schede quiz?????non le trovo!!!!!!help!
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 24-07-2009, 03:56 PM
Admin

Predefinito

Qui
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 24-07-2009, 03:58 PM
Admin

Predefinito

Per la seconda buona notizia forse mi era sfuggito ma il termine di un anno era stato modificato tempo fa. Però attenzione: stanno per entrare in vigore altre norme del codice. Io non attenderei troppo

Ciao!
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 24-07-2009, 10:04 PM
Utenti

Predefinito

Quote:
Per la seconda buona notizia forse mi era sfuggito ma il termine di un anno era stato modificato tempo fa. Però attenzione: stanno per entrare in vigore altre norme del codice. Io non attenderei troppo

Ciao!
Già mi ero dimenticato di dirti che la revoca per un anno in caso di fallimento di esame avviene quando si accerta che il guidatore sia risultato alla guida del veicolo con patente sospesa.

Stanno cmbiando le leggi? Entro quando? Io l'esame teorico/pratico dovrei svolgerlo entro il mese di settembre.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 26-01-2010, 09:40 AM
Utenti

Predefinito

salve ...
volevo sapere se posso fare ricorso ad una sospensione di pantente a tenpo indeterminato visto che non mi è arrivata a casa nessun documentazione per rifare gli esami (non ho più punti sulla patente)
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 27-01-2010, 01:20 AM
Admin

Predefinito

Ricorso in che senso?

Prova a chiedere nella Motorizzazione della tua provincia
Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione