Patente Ok - Forum visita wroar.net

Vai indietro   Patente Ok - Forum > Wroar.net > Tecnica automobilistica

Tecnica automobilistica Sezione dedicata ad approfondimenti tecnici.

Rispondi

LinkBack Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-09-2010, 10:19 PM
Utenti

Smile aumento della velocita' max dell'automobile ???

Ciao a tutti del forum ,
Un saluto a tutti Sono felice di far parte del vostro forum, la mia domanda e' la seguente: e' possibile aumentare la velocita' max tramite l'adozione di cerchi e dischi leggeri ? Per caso sapete la formula per trovare la circonferenza di rotolamento o sviluppo ruota ? In montagna l'ossigeno essendo più denso fa' diminuire la potenza del motore ? Scusate le molteplici domande, e anche la mia curiosita'...Ciao e grazie anticipatamente a chiunque mi possa aiutare .
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-09-2010, 09:59 PM
Admin

Predefinito

Ciao.

Innanzitutto una cosa: anche se è possibile modificare il proprio veicolo, tale pratica non è regolare e se *pizzicati* in modifiche si rischia il sequestro del veicolo.

Detto questo: sì, adottando diversi cerchi è possibile variare la velocità e l'accelerazione, sempre tenendo presente che aumentandone una e lasciando tutti gli altri parametri (potenza, coppia, peso e coefficiente aerodinamico) l'altra diminuisce.

La dimensione di rotolamento la calcoli semplicemente conoscendo il diametro della ruota. Il diametro della ruota è la somma del diametro del cerchio + i due fianchi.

Il diametro del cerchio ce l'hai, di solito in pollici. Basta moltiplicare per 2,54 per ottenere i cm.

Il fianco lo calcoli moltiplicando la larghezza della gomma per la sua serie (/100)

Es. 200/70 R 20 ->
fianco= 70*200/100=14cm
cerchio=20*2,54= circa 50 cm
diamentro totale 50+14+14-> 78 cm.

In montagna l'ossigeno è più denso? Questa non mi torna... in montagna l'aria è più rarefatta. Ciò significa che durante l'aspirazione ne entra di meno, in special modo nei motori senza turbo-compressore. In montagna, in parole semplici, la potenza, funzione anche del coefficiente di riempimento e di conseguenza della portata di aria diminuisce.

Spero di averti tolto qualche dubbio.

ciao
Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione