logo

Faq Quiz patente

A cosa serve questo sito?

Serve a provare i quiz per l'esame teorico della patente di guida delle categorie A, A1, B, CIG, e patente Nautica in modo da non presentarsi impreparato il giorno della prova. Non vuole sostituirsi al ruolo chiave e fondamentale dell'insegnante di teoria automobilistica ma affiancarsi al suo lavoro e mettere in pratica i suoi insegnamenti.

Come funziona il programma?

Il sistema compilerà delle schede d'esame pescandole casualmente da quelle presenti nel database in modo del tutto analogo a quanto succede nell'esame di teoria in autoscuola/DTT.


Ma le domande che trovo in questo sito son le stesse di quelle che trovo il giorno dell'esame per la patente?


Sì le domande sono le stesse, ovviamente mischiate in forma diversa in quanto la loro compilazione è determinata in forma casuale dal computer. Quindi molto difficilmente troverete una scheda all'esame identica ad una del programma, mentre troverete le stesse domande proposte con un'ordine ed una composizione diversa.

Ok, ma quanto costa usare il programma per svolgere i quiz per la patente?

Il programma è gratuito. Le prime cinque possono esser svolte da chiunque senza registrazione. Per compilare le restanti schede gratuite occorre registrarsi gratuitamente. Essendo il sistema totalmente gratuito l'utente dovrà sopportare la presenza di qualche messaggio pubblicitario.

Fornite assistenza sulle risposte errate?

No. A tale scopo consigliamo di rivolgersi ad un insegnante di teoria automobilistica che saprà dissipare ogni qualsiasi dubbio voi abbiate sulle domande ministeriali.

Quanti errori posso fare per non essere bocciato?

Ad oggi le modalità di svolgimento dell'esame indicano in 4 gli errori massimi ammessi per la patente A,A1,B, CIG per superare l'esame ed accedere a quello di guida. Cinque o più errori comportano la ripetizione della prova.
Per quanto riguarda la patente nautica invece....

Avete consigli per il giorno dell'esame?

Sì: innanzitutto state calmi. Molte persone son state bocciate perché si son innervosite all'esame. Poi consiglio di non stressarsi la testa la mattina stessa compilando 200 schede o rileggendosi nervosamente tutto il libro. Importantissima una buona alimentazione che non ci faccia annebbiare la vista. E naturalmente occorre una buona preparazione che va fatta soprattutto per diventare provetti autisti e poi per superare il test. Le domande non sono di per sé complicate: spesso gli errori son dovuti ad errori di comprensione o al non aver provato in pratica le domande. Esercitatevi e state tranquilli. E nel caso non veniste promossi al primo tentativo non fatevene un cruccio: capita ed è capitato a molti e non è successo nulla. Basta trarre insegnamento dalla prova ed andare alla prossima più calmi, più motivati e più tranquilli.

Ho un'autoscuola, posso comprare un pacchetto di più schede?

Sì. E' prevista questa possibilità. Qui trovate informazioni utili e da qui potete acquistare i gruppi di schede (occorre la registrazione gratuita).

Se compro il pacchetto che benefit ho?

Gli utenti che acquistano il pacchetto avranno delle statistiche personalizzate per vedere il numero di errori giornaliero, settimanale e totale nonché un grafico indicante gli argomenti statisticamente con più errori e non troveranno forme di pubblicità nella prova della scheda d'esame.

E se volessi approfondire meglio l'argomento dove potrei andare?

Ci sono molti siti che trattano l'argomento. Noi consigliamo:
Wroar, dove troverete prove su strada e info utili per gli automobilisti;
Sicurauto.it, portale dedicato alla sicurezza automobilistica;
Autoscuola Carnevale, sito dedicato al mondo della patente;
Sicurezza stradale ed Auto in Dmoz, la più grande directory mondiale;
Sito del Ministero dei Trasporti.