Revisione Tecnica della patente
Salve a tutti.
Nel lontano 2000, a seguito incidente avvenuto nel 1999, la motorizzazione mi inviò una comunicazione, invitandomi ad effettuare entro 30 giorni la revisione tecnica della patente.
Che io ricordi (sono passati 10 anni...), affidai il tutto ad una scuola guida, che mi fece fare solo un esame pratico.
Adesso non ricordo se mi rilasciò qualcosa, di certo nulla si annota sulla patente di guida.
Nel 2008 ho nel frattempo provveduto ad effettuare il rinnovo della patente (la mia è del 1998) e tutto è filato liscio. Mi arrivò il tagliandino da apporre dietro la patente.
Oggi mi ha fermato la polizia stradale e, con mia sorpresa (dopo 10 anni, avevo anche dimenticato quell'episodio), risulta che io ancora non ho effettuato la revisione della patente.
In 10 anni, mi hanno spesso fermato ai posti di blocco, non è mai risultato nulla.
Oggi, si.
Mi informo alla motorizzazione, non risulta nulla.
Vado dalla scuola guida, e non ricorda nulla (mi dice che i registri prima del 2005 li ha cestinati).
Nel frattempo la stradale procede a farmi un biglietto d'invito presso il loro comando (senza specificare scadenza), per accertamenti sulla mia patente.
Un'altra scuola guida, mi dice che devo rifare gli esami.
Esiste qualche prescrizione?
Qualcuno sa come avviene la revisione tecnica della patente?
Dopo che superi gli esami, ti rilasciano qualcosa? Sono loro che danno comunicazione alla motorizzazione dell'idoneità? Come lo puoi dimostrare, dopo 10 anni, se capita qualche disguido?
E' possibile che al rinnovo non sia risultato nulla? E oggi, improvvisamente, dopo 10 anni, esce fuori questa storia?
Boh. Non so che pensare....
|